Finpension or Viac: indecision about the choice

Kris

New member
Salve a tutti, sono nuovo del forum, desidero aprire un terzo pilastro a partire dal prossimo anno e sto valutando due opzioni (Finpension o VIAC). Ho 50 anni e spero di andare in pensione al più tardi a 62 anni, sono un po in ritardo lo so, attendo con interesse i vostri pareri, grazie.

Last edited:
Come hai intenzione di investire? Se prevedi un approccio aggressivo, trovo che Finpension sia leggermente superiore. Ma, onestamente, sono entrambe ottime soluzioni e non puoi sbagliare con nessuna delle due.

Come hai intenzione di investire? Se prevedi un approccio aggressivo, trovo che Finpension sia leggermente superiore. Ma, onestamente, sono entrambe ottime soluzioni e non puoi sbagliare con nessuna delle due.
grazire per il vostro intervento, VIAC ho notato, a differenza di Finpensio, ha anche una specie di polizza vita inclusa, che male non fa.

C'è un motivo in particolare perchè hai preferito Finpension a Viac?
Ho preferito finpension soprattutto per la maggiore scelta di strumenti e perché i costi sono leggermente più bassi. Inoltre, avevo letto che la fondazione di finpension è domiciliata nel Canton Svitto, che ha una tassazione alla fonte particolarmente favorevole sui capitali previdenziali. Se in futuro dovessi tornare in Italia e riscattare il 3a dall’estero, potrebbe quindi esserci anche un vantaggio fiscale rispetto a VIAC, che ha la fondazione a Basilea. Su questo però dipende dalla fiscalità italiana e dal trattamento previsto dalla convenzione Svizzera-Italia, quindi non lo considero un vantaggio garantito.

Il vantaggio di Finpension per me sta nel fatto che posso definire la mia strategia personale. Attualmente ho investito la mia 3ª di terzi/3º pilastro solo in due fondi (UBS (CH) Index Fund - Equities Switzerland Small & Mid I-X-acc e UBS (CH) Institutional Fund 2 - Equities World ex CH Index NSL I-X-acc).
(translated from German with Gemini)

Back